Parità, diritti e partecipazione

70^ LIBERAZIONE. L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA A CORREGGIO ALLA FESTA DEI DIRITTI: AL SERVIZIO DEI CITTADINI CON GLI ISTITUTI DI GARANZIA

70^ LIBERAZIONE. L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA A CORREGGIO ALLA FESTA DEI DIRITTI: AL SERVIZIO DEI CITTADINI CON GLI ISTITUTI DI GARANZIA

L’Assemblea dei diritti. Ci sarà anche l’Assemblea legislativa regionale, con i propri istituti di garanzia, alla Festa dei diritti in programma sabato 25 aprile a Correggio (Re) nell’ambito di “Materiale Resistente 2015”, l’iniziativa promossa in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione.

Per rispondere alle curiosità e alle richieste dei cittadini sulle attività e sulle modalità di attivazione dei servizi messi a disposizione dei cittadini dai tre organismi, al Parco della Memoria, dalle 13 alle 20, saranno presenti la Garante regionale dei detenuti, Desi Bruno, e i funzionari che operano negli uffici del Difensore civico e del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Emilia-Romagna.

Accanto ai compiti attribuiti dalla Costituzione ai Consigli regionali – innanzitutto approvare le norme regionali – l’Assemblea legislativa promuove e sostiene i diritti delle persone e il loro riconoscimento.

Grazie alle funzioni di tutela garantite da organismi indipendenti quali il Difensore civico, il Garante dei detenuti e il Garante dei minori, i cittadini possono avvalersi di servizi di consulenza, mediazione e assistenza in caso di presunte violazioni di diritti o di disfunzioni nei rapporti con enti e istituzioni, la pubblica amministrazione, fornitori di servizi.

“I casi affrontati dai garanti in questi anni, sia che si tratti di riconoscimento di veri e propri diritti disattesi sia che si tratti di casi di presunto malfunzionamento della pubblica amministrazione, come un reclamo ingiustamente respinto o una bolletta gonfiata, testimoniano del cammino intrapreso per accompagnare coloro che risiedono in Emilia-Romagna al pieno riconoscimento ed esercizio dei diritti di cittadinanza. Per questo- sottolinea la presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera- non c’è occasione migliore della ricorrenza del 25 Aprile per andare in piazza con le attività della ‘Assemblea dei diritti’: servizi a impatto diretto sui cittadini che vogliamo siano a conoscenza di tutti”.

Chi sono i Garanti regionali

Il Difensore civico regionale è Gianluca Gardini. Questa figura di garanzia vigila sul buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione, secondo i criteri di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità. L’intervento del difensore – del tutto gratuito – può essere attivato a fronte di un reclamo (ad esempio per ritardi o disservizi). Dopo avere analizzato il caso e richiesto i chiarimenti necessari, il Difensore civico esprime un parere motivato per chiarire al cittadino l’azione dell’Ente, o per suggerire all’ente una diversa soluzione.
(Per saperne di più e contattare il Difensore civico regionale: http://www.assemblea.emr.it/garanti/attivita-e-servizi/difensorecivico)

La Garante regionale per i diritti delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale è Desi Bruno. La Garante opera per assicurare la dignità e il rispetto dei diritti fondamentali della persona anche durante la privazione della libertà personale a tutti coloro che si trovano negli Istituti penitenziari, Case di lavoro, camere di sicurezza presso le forze di polizia, negli Istituti penali per i minori, nelle strutture sanitarie in quanto sottoposti a trattamento sanitario obbligatorio e in ogni altro luogo di restrizione o limitazione della libertà personale presente in regione.
(Per saperne di più e contattare la Garante dei detenuti: http://www.assemblea.emr.it/garanti/attivita-e-servizi/detenuti/il-garante)

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna è Luigi Fadiga. Compito di questo Istituto è quello di garantire, in conformità con quanto previsto dalla legge regionale istitutiva (L.r.13/2011) il rispetto e l’attuazione dei diritti che la Convenzione delle Nazioni Unite del 20 novembre 1989 riconosce all’infanzia e all’adolescenza. Per garantire la piena protezione dei diritti dei bambini e dei ragazzi presenti sul territorio regionale, il Garante può agire sia direttamente che dietro segnalazione da parte di soggetti terzi, comprese le persone di minore età.
(Per saperne di più e contattare il Garante dei minori: http://www.assemblea.emr.it/garanti/attivita-e-servizi/infanzia)

(In allegato, il logo de ‘L’Assemblea dei diritti’)

Parità, diritti e partecipazione