Ambiente e territorio

Aeroporto Bologna. Paruolo (Pd): spostare alcuni voli su Bargellino per contenere rumore

In un’interrogazione rivolta alla Giunta il consigliere lancia l’allarme sul problema dell’inquinamento acustico

Giuseppe Paruolo (Pd)

“Da diversi anni i residenti della zona nord della città di Bologna, che si trova sulla direttrice della pista dell’aeroporto Marconi di Bologna, subiscono disagi causati dal rumore dei velivoli in decollo e atterraggio”. A lanciare l’allarme sui problemi di inquinamento acustico nell’area cittadina adiacente all’aeroporto è, con un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, Giuseppe Paruolo del Partito democratico.

l problema è in parte collegato “alla scelta del lato della pista utilizzato per gli atterraggi e per i decolli”. Sarebbe pertanto utile, prosegue, conoscere i “criteri in base ai quali viene stabilito il verso (Bologna o Bargellino), ovvero il lato della pista, in cui la torre di controllo indirizza le operazioni di decollo e atterraggio”.

Il consigliere chiede quindi alla Giunta i numeri sulle manovre aeree del Marconi in riferimento ai fattori che ne determinano la scelta della direzione. E, in particolare, vuole sapere “quali investimenti, costi, revisioni di procedure sarebbero necessari per spostare quote significative dei movimenti di volo che attualmente avvengono sul cielo della città di Bologna verso la direttrice di Bargellino”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio