Imprese lavoro e turismo

Approvata all’unanimità risoluzione Lega e Pd su Enoteca regionale

Marchetti (Ln): “Resa più trasparente l’attività di Enoteca”. Marchetti (Pd): “Si salvaguarda un’eccellenza del territorio”. Bertani (M5s): “Giunta informi su situazione Enoteca”. Presidente Serri: “Presto audizione assessore competente”

enoteca regionale er

Approvata con voto unanime in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, una risoluzione in tema di promozione dei prodotti enologici regionali sottoscritta da Daniele Marchetti (Ln), primo firmatario, Luciana Serri e Barbara Lori (Pd). Sullo stesso tema è stato ritirato un progetto di legge presentato dalla Lega Nord, primo firmatario Daniele Marchetti, di cui era relatore il leghista Andrea Liverani.

La Giunta regionale – ha spiegato Marchetti illustrando l’atto d’indirizzo – per promuovere i prodotti enologici della regione concede contributi sulla base di programmi preventivamente deliberati e presentati da “Enoteca regionale Emilia-Romagna”. Tali programmi individuano le finalità, gli obiettivi specifici e le spese previste per lo svolgimento delle attività di promozione di che competono a Enoteca. L’Ente, però, – ha ricordato il proponente – non è tenuto a presentare e valutare più preventivi per l’acquisizione dei beni e servizi necessari all’attuazione dei propri programmi di attività e può ricorrere senza limitazioni ad affidamenti diretti. Questo ha determinato le note distorsioni negli acquisti e nelle assegnazioni sulle quali sono in corso le indagini della magistratura.

Da qui – ha concluso il consigliere leghista – la richiesta alla Giunta regionale “di introdurre criteri idonei alla valutazione della congruità della spesa ammessa a contributo, al fine di dimostrare in modo trasparente l’adeguatezza e la convenienza economica dell’acquisizione di beni e servizi”.

Andrea Bertani (M5s) ha chiesto un’informativa da parte della Giunta sulla situazione di Enoteca, sia per quanto riguarda le indagini in corso sia per quanto riguarda l’attività dell’Ente, al fine di comprendere se e come la Regione intenda continuare ad avvalersene per la promozione dei prodotti enologici regionali.

Per Francesca Marchetti (Pd) è importante l’informativa della Giunta anche perché rappresenta l’occasione per mettere in luce la storia significativa e le attività meritorie di Enoteca, che, al di là delle recenti ombre, ha dato lustro al territorio regionale e ne rappresenta un valore aggiunto.

Ha concluso i lavori la presidente Serri, che, annunciando una prossima convocazione dell’assessore competente per un’informativa su Enoteca regionale, ha accolto con favore il consenso unanime sulla risoluzione, utile a dare maggiore incisività alle richieste.

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo