Imprese lavoro e turismo

Agricoltura Ravenna. Lega Nord chiede più tutele per i produttori di kiwi

Risoluzione Carroccio sollecita l’attivazione di nuovi finanziamenti per le aziende colpite dal batterio Psa e la modifica dei criteri di erogazione

La Giunta programmi nuovi contributi per le aziende agricole attive nella produzione del kiwi colpite dal batterio Psa e avvii un percorso condiviso, fra istituzioni e associazioni di categoria, per modificare i requisiti di assegnazione dei fondi, sulla base delle singole piante eliminate. A chiederlo è la Lega nord, attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, primo firmatario dell’atto Andrea Liverani.

Nelle province romagnole, evidenziano i consiglieri della Ln, “soprattutto nell’area ravennate, una delle colture più diffuse è quella del kiwi”. Il sopraggiungere, spiegano, “di nuove malattie che hanno colpito gravemente svariati tipi di coltivazioni, fra le quali il kiwi, hanno minato pesantemente la produzione e la vendita dei prodotti”. Nell’ambito specifico del kiwi, sottolineano Liverani e colleghi, “negli ultimi anni si è sviluppato un batterio denominato Psa, che colpisce le piante uccidendole e contaminando quelle vicine”.

La Regione Emilia-Romagna, si legge nell’atto d’indirizzo, “davanti alle difficoltà derivanti dalla malattia Psa, fino al 2014 ha erogato contributi alle imprese agricole”. Fondi assegnati “non sul calcolo delle singole piante ma sulla base dell’interezza del lotto estirpato”. I consiglieri evidenziano però che “in caso di totale estirpazione del frutteto si devono attendere tre anni per riottenere una produzione ottimale, con evidenti problemi economici per le aziende”.

La risoluzione è stata sottoscritta anche da Massimiliano Pompignoli, Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Matteo Rancan e Marco Pettazzoni.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo