Imprese lavoro e turismo

AGRICOLTURA. VINO LAMBRUSCO, FOTI (FDI-AN): TUTELARE I VINI DOP E IGP, NO ALLE MODIFICHE DEL REGOLAMENTO UE

Risoluzione all’Assemblea legislativa: “È in atto il tentativo, da parte della Commissione europea agricoltura e sviluppo rurale, di rivedere il vigente regolamento che tutela i vini Dop e Igp: vini come Lambrusco, Vermentino e Sangiovese, per citarne solo alcuni, potranno essere prodotti anche in altri paesi dell’Unione europea”

La Giunta “sostenga, per quanto di competenza, la battaglia dei produttori di Lambrusco, per impedire l’assunzione dell’ennesima decisione insensata da parte dell’Unione europea”. A chiederlo, attraverso una risoluzione all’Assemblea legislativa, è Tommaso Foti (Fdi-An).

È in atto il tentativo, sottolinea il consigliere, “da parte della Commissione europea agricoltura e sviluppo rurale, di rivedere il vigente regolamento che tutela i vini Dop e Igp: vini come Lambrusco, Vermentino e Sangiovese, per citarne solo alcuni, potranno essere prodotti anche in altri paesi dell’Unione europea. La generalizzazione della denominazione ‘Lambrusco’- specifica il capogruppo Fdi-An- allargato a tutti i paesi della Unione europea finirebbe per snaturare la tradizione enologica del primo vino venduto al mondo, oltre che inopinatamente modificare il territorio di produzione che, come noto, è circoscritto alle province di Reggio nell’Emilia e Modena, allargato alle Igt delle province di Parma e Mantova”.

“Secondo qualificati produttori del settore vitivinicolo- conclude Foti- ‘slegare il nome del Lambrusco dai territori di produzione sarebbe pura follia’”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Imprese lavoro e turismo