Ambiente e territorio

Alta Valmarecchia. Nevicate, Pompignoli (Ln): più risorse per messa in sicurezza di strade, case e aziende

Il maltempo nei territori dell’Alta Valmarecchia tra il 19 febbraio e il 2 marzo 2018 ha causato ingenti danni e i fondi erogati dalla Protezione civile hannno coperto solo la metà dei costi, ha spiegato Pompignoli

Più risorse da destinare alle amministrazioni dell’Alta Valmarecchia per mettere in sicurezza strade, centri abitati e aziende. Lo chiede in un’interrogazione alla Giunta Massimiliano Pompignoli (Lega Nord).

“Le nevicate, accompagnate da raffiche di vento e improvvise gelate, nei territori dell’Alta Valmarecchia tra il 19 febbraio e il 2 marzo 2018 hanno causato ingenti danni alla rete stradale e al patrimonio pubblico locale”, spiega il leghista, e le spese già sostenute sono state “ingenti”. Il consigliere riferisce che, secondo i sindaci di Casteldelci, Sant’Agata Feltria e Pennabilli i fondi erogati dalla Protezione civile non sono sufficienti e avrebbero coperto solo la metà dei costi sostenuti per lo sgombero neve e la messa in sicurezza.

Pompignoli, quindi, chiede alla Giunta di intervenire con risorse aggiuntive, anche considerando le gravi difficoltà economiche e finanziarie in cui versano le piccole amministrazioni locali, facendo attenzione alla rendicontazione fornita da ciascun Comune e alla quantificazione dei danni in ogni territorio.

(Francesca Mezzadri)

Ambiente e territorio