Ambiente e territorio

Ambiente Bologna. Bignami (Fi) chiede di rimuovere sostanze rischiose dalle strade di Galliera/ foto

Il consigliere sollecita la Giunta perché Arpa e Ausl dispongano controlli

L’ipotesi che ci sia, in via Piatesa a Galliera (Bologna) materiale digestato – sostanza, cioè, utilizzata come fertilizzante- e la richiesta di intervenire. Questo il tema al centro dell’interrogazione presentata alla giunta dal consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami.

Il consigliere produce due fotografie e spiega che “venendo da San Venanzio verso Galliera antica, si possono notare ammassamenti di materiale che pare essere materiale digestato. Nel caso, lo stoccaggio dovrebbe essere effettuato seguendo modalità ben precise per garantire la tutela dell’ambiente e mitigare i potenziali impatti ambientali, come riportato sul sito dell’Arpa Emilia Romagna”.  Secondo l’esponente di Forza Italia, “il deposito non sembra consono a queste prescrizioni e la segnalazione è arrivata da un consigliere comunale al personale di Arpae e Ausl senza però ottenere interventi dai due enti”.

Per questo, Bignami sollecita la giunta perchè Arpa e Ausl dispongano “sopralluoghi di verifica” e intervengano “nel caso fosse confermata l’ipotesi di materiale digestato non conforme allo stoccaggio”.

(Margherita Giacchi)

Ambiente e territorio