Ambiente e territorio

AMBIENTE BOLOGNA. BIGNAMI (FI): “INADEGUATA MESSA IN SICUREZZA CANTIERE ALVEO FIUME RENO”

“Mancano i cartelli con le indicazioni della società o dell’ente responsabile dei lavori e i motivi per i quali vengono effettuati”

“In questi giorni nella zona circostante il ponte di Via Emilia Ponente a Bologna sono in corso ingenti lavori nell’alveo del fiume Reno. Da segnalazioni pervenute non risulta adeguata la messa in sicurezza del cantiere e non vi è la presenza di cartelli che indichino quale sia la Società o l’Ente responsabile di questi lavori e i motivi per i quali vengono effettuati”. Lo scrive Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere “se sono state rilasciate le dovute autorizzazioni; quali le autorità di riferimento e, in caso di risposta affermativa, si richiede copia di tali autorizzazioni”.

Il consigliere, visto che “la zona è frequentata principalmente da famiglie con bambini, il che rende ancora più indispensabile un immediato intervento di messa in sicurezza della zona interessata per evitare situazioni di grave pericolo soprattutto ai danni dei più piccoli”, chiede di “intervenire subito presso i soggetti competenti affinché vengano messe in atto tutte le procedure necessarie per cautelare le zone attigue al cantiere”.    

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa

(Cesare Cicognani)  

Ambiente e territorio