Ambiente e territorio

Pompignoli (Ln): stop all’abbandono illegale di rifiuti nel cesenate

Il consigliere solleva il caso dei materiali rinvenuti nella zona di case Missiroli Nord e ne chiede la rimozione urgente, oltre a individuare e sanzionare i responsabili

Massimiliano Pompignoli (Lega Nord)

La Regione intervenga su enti e autorità competenti affinché i rifiuti rinvenuti di recente in numerose micro discariche a cielo aperto scoperte a Cesena nella zona artigianale di Case Missiroli Nord siano rimossi con urgenza e vengano promosse, in particolare dal Comune, azioni più incisive di contrasto all’abbandono illegale di rifiuti. Lo chiede Massimiliano Pompignoli (Lega Nord) in un’interrogazione rivolta alla Giunta che muove dalle notizie riportate dalla stampa relative al rinvenimento di rifiuti edili, pastiche, attrezzature da giardino, mobili, eternit e scarti di vario genere nelle aree vicine a via Pietro Campilli, via Gino Luzzato e via Vilfredo Pareto.

Nell’atto ispettivo, il consigliere ricorda come l’Amministrazione comunale di Cesena e la società Hera abbiano avviato da tempo una campagna contro l’abbandono di rifiuti finalizzata ad accrescere l’attenzione dei cittadini nei confronti del rispetto del decoro urbano e degli spazi comuni. Inoltre, evidenzia come presso la polizia municipale di Cesena sia attivo un servizio di controllo del territorio e monitoraggio abusi.

Per questo Pompignoli domanda all’esecutivo regionale “quali iniziative intenda assumere affinché i responsabili dell’abbandono illegale di rifiuti a Case Missiroli Nord siano individuati e sanzionati e quali siano i risultati complessivi della campagna informativa e di sensibilizzazione promossa da Comune e Hera”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Ambiente e territorio