Ambiente e territorio

Ambiente Cesena. Potature ‘selvagge’ degli alberi, M5S: “Regolamenti sul verde in tutti i comuni”

Un consigliere del Movimento 5 stelle denuncia interventi drastici sulle piante tra il capoluogo e Longiano con potenziali rischi per la sicurezza dei cittadini

Numerosi alberi potati in maniera drastica, causando danni alle piante e rischi potenziali per la sicurezza dei cittadini. È quello che denuncia un consigliere regionale del Movimento 5 stelle, che in un’interrogazione alla Giunta punta l’attenzione su alcuni interventi di potatura effettuati tra i comuni di Longiano e Cesena.

“In via Missiroli le alberature sul ciglio stradale sono state capitozzate selvaggiamente- spiega il consigliere- e molti cittadini sono preoccupati per la salute e la stabilità delle alberature”. Il taglio delle piante a capitozzo comporta la distruzione totale della chioma: una pratica di potatura, sottolinea il consigliere, che la società internazionale di Arboricoltura definisce “inaccettabile” perché indebolisce gli arbusti e ne mina la stabilità, diventando pericolosa per le persone di passaggio.

“I comuni di Longiano e Cesena- rimarca il consigliere- non sono dotati di un regolamento del verde pubblico e privato. Chi ha autorizzato interventi di questo tipo? Prima sono state effettuate analisi fitosanitarie adeguate?”. L’esponente del Movimento 5 stelle chiede così alla Giunta se sia a conoscenza dell’accaduto e se intenda attivarsi perché tutti gli enti locali della regione si dotino di un censimento degli alberi e si diano regole precise sul verde comunale.

(Giulia Paltrinieri)

Ambiente e territorio