Ambiente e territorio

AMBIENTE FERRARA. SENSOLI (M5S): PULIRE CON URGENZA PORTE D’INGRESSO CHIAVICONE SUL TORRENTE IDICE, NEL COMUNE DI ARGENTA

Interrogazione alla Giunta: “Accumulo di tronchi, rami, arbusti e sterpaglie bloccano il deflusso dell’acqua. Ridondante costruire una briglia selettiva”

La Regione “provveda urgentemente e comunque al più presto, ad un’opera di pulizia dell’accumulo di materiali, consistenti per lo più in tronchi, rami, arbusti e sterpaglie, nonché rifiuti di vario genere, deposti alle porte d’ingresso del Chiavicone sul corso del Torrente Idice”, nel comune di Argenta (Fe), “in corrispondenza dei piloni in cui sono alloggiate le paratie che regolano il deflusso delle acque e delle stesse paratie”. Lo chiede Raffaella Sensoli (M5s) in una interrogazione rivolta alla Giunta.
La consigliera vuole sapere se, nelle more della definizione della competenza esatta sulla responsabilità dei lavori di manutenzione dell’infrastruttura, “ricorrano i presupposti di necessità ed urgenza, a tutela della pubblica incolumità, tali da giustificare un intervento immediato e diretto della Regione Emilia-Romagna attraverso il Servizio Tecnico di bacino competente”. Sensoli, infine, domanda se la Regione “non ritenga ridondante realizzare una briglia selettiva, a circa un chilometro dall’opera idraulica, per intercettare a monte della stessa il materiale fluttuante”, infatti lo stesso materiale “sarebbe comunque da rimuovere e trasportare a rifiuto o in altro luogo, con una spesa del tutto simile, se non maggiore, a quella che si potrebbe avere gestendo la problematica in corrispondenza del Chiavicone, che risulta servito da una viabilità adeguata per i mezzi d’opera”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

 

Ambiente e territorio