Ambiente e territorio

AMBIENTE. LN: “CATTIVO ODORE A RAVENNA, FORLI’ E CESENA; LA REGIONE CHIARISCA LE CAUSE”

I consiglieri Pompignoli e Liverani chiedono di “verificare se l’odore acre sia stato prodotto da due inceneritori nel forlivese”

“A partire da lunedì scorso, e con intensità variabile per tutta la settimana, è stato avvertito, in particolare nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena, un odore intenso, acre e nauseabondo che ha messo in allarme i cittadini facendo scattare l’allerta anche tra i tecnici dell’Arpae e i nuclei operativi dei vigili del fuoco. Particolare preoccupazione ha suscitato, fra i cittadini, la possibilità che, all’origine della puzza, ci fosse la dispersione nell’aria di componenti tossiche e dannose per la salute e per l’ambiente”. Lo scrivono i consiglieri Massimiliano Pompignoli e Andrea Liverani (Lega nord) in una interrogazione alla Giunta in cui chiedono se la Regione sia a conoscenza, in via preventiva, “dell’esito dei campionamenti effettuati dai tecnici di Arpae e se, a riguardo, possa avanzare un’ipotesi sulle cause del fenomeno, e se condivida le preoccupazioni di cittadini e amministratori locali che sollecitano una risoluzione rapida e chiarimenti definitivi sulle cause”.

I consiglieri della Ln chiedono anche di sapere se la Regione ritenga opportuno “approfondire, mediante ulteriori rilevamenti, l’ipotesi che l’odore acre, sgradevole e soffocante sia prodotto dai fumi e dalle emissioni dei due inceneritori forlivesi (Hera e Mengozzi) e, in caso affermativo, che tipo di provvedimenti intenda assumere”. Gli interroganti chiedono, infine, se la Regione abbia intenzione “di intensificare i controlli sulle emissioni atmosferiche nella nostra regione al fine di scongiurare simili episodi e prevenirne le ricadute su cittadini e ambiente”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Ambiente e territorio