Ambiente e territorio

Ambiente Piacenza. Termovalorizzatore, Bertani (M5s): fare chiarezza sul futuro

In un’interrogazione il consigliere chiede alla Giunta regionale di fornire i dati aggiornati sull’inceneritore e di esprimersi in modo chiaro sul futuro dell’impianto

Il futuro del termovalorizzatore di Piacenza è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Andrea Bertani (M5s).

Il Piano regionale di gestione dei rifiuti, – scrive il consigliere – delinenado lo scenario di gestione dei rifiuti indifferenziati al 2020 aveva previsto che a quella data non sarebbero stati più inviati rifiuti urbani all’impianto di incenerimento di Piacenza. Però – contesta il pentastellato – l’autorizzazione a bruciare rifiuti speciali rilasciata a Iren e la decisione di collegare l’impianto alla rete di teleriscaldamento di Piacenza sanciscono la sopravvivenza a tempo indeterminato dell’inceneritore.

Da qui l’iniziativa di Bertani, che chiede alla Giunta regionale “di fornire tutti i dati aggiornati in merito al termovalorizzatore di Piacenza e di esprimersi in modo chiaro circa il futuro dell’impianto”.

(Luca Govoni)

Ambiente e territorio