Ambiente e territorio

Ambiente Ravenna. M5s incalza su casse di espansione Senio; giunta: “pronti 8,5 milioni di euro”

Il gruppo pentastellato: “Sono 25 anni che i cittadini aspettano questi interventi”

“Lo scorso 18 dicembre il ministro dell’Ambiente e il presidente della Regione hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per l’attuazione dei programmi di intervento sulla difesa del suolo. Questo atto finanzia con 85 milioni un pacchetto di interventi di sicurezza idraulica, assetto idrogeologico, difesa della costa e la bonifica. Tra questi, la realizzazione delle casse di espansione delle piene del torrente Senio in comune di Riolo Terme (Ravenna) per un importo di 8,5 milioni di euro”. E’ la risposta della Giunta ad un consigliere del M5s che, in una interpellanza alla Giunta, aveva chiesto “interventi straordinari per la messa in sicurezza delle casse d’espansione, vista ormai la situazione di rischio estremo per le persone. Ad oggi- ricorda il consigliere- risulta essere stata realizzata solo una cassa d’espansione, sulle quattro previste”. Il consigliere sottolinea che “nelle decine di anni intercorsi dall’acquisizione della consapevolezza della pericolosità, la situazione di rischio sia andata via via aumentando”.

“L’obiettivo- ha precisato la Giunta- è chiudere la progettazione nel 2018, per procedere quindi all’appalto dei lavori che, secondo le indicazioni dei progettisti, non può essere realizzato per stralci funzionali in quanto la volumetria delle Casse è stata calcolata per garantire risposte più efficaci in termini di mitigazione del rischio idraulico. Fatta certa la disponibilità delle risorse, la Regione conferma il massimo impegno a procedere nel tempo più veloce per rispondere alle necessità del territorio”.

Il consigliere del M5s, nella replica, rileva che “i cittadini da 25 anni aspettano questi interventi. Avremmo preferito, visto le imminenti elezioni politiche, vedere qualcuno della Giunta inaugurare le casse di espansione nel mese di febbraio”.

(Cesare Cicognani)

Ambiente e territorio