Assemblea

ASSEMBLEA ER. CONVOCATA MERCOLEDÍ 18 NOVEMBRE, IN AULA IL BILANCIO DELL’ASSEMBLEA E L’ISTITUZIONE DI TRE NUOVI COMUNI PER FUSIONE

All’ordine del giorno anche la variazione dell’accordo del programma speciale d’area “Riqualificazione urbana della città di Imola” e gli atti di indirizzo

L’Assemblea legislativa regionale è convocata mercoledì 18 novembre 2015, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L’ordine del giorno dei lavori si apre con l’esame del Bilancio di previsione finanziario dell’Assemblea per gli anni 2016-2017-2018.

Seguono tre progetti di legge che istituiscono altrettanti nuovi comuni mediante fusione.

Il primo istituisce il Comune ‘Alto Reno Terme’ dalla fusione di Granaglione e Porretta Terme nella Città metropolitana di Bologna, relatore della commissione Bilancio Igor Taruffi (Sel), relatore di minoranza Galeazzo Bignami (Fi).

Il secondo istituisce il Comune ‘Montescudo-Monte Colombo’ dalla fusione di Monte Colombo e Montescudo, nel riminese, relatore della commissione Giorgio Pruccoli (Pd), relatore di minoranza Andrea Bertani (M5s).

Il terzo, infine, istituisce il Comune ‘Polesine Zibello’ dalla fusione dei comuni di Polesine Parmense e Zibello, in provincia di Parma, relatore della commissione Alessandro Cardinali (Pd), relatore di minoranza Matteo Rancan (Ln).

La seduta prosegue con l’unico atto amministrativo all’ordine del giorno, che riguarda l’approvazione della variazione dell’accordo del programma speciale d’area “Riqualificazione urbana della città di Imola“.

L’Aula esaminerà quindi gli atti di indirizzo, tra i temi trattati: la promozione della partecipazione attiva dei cittadini a progetti di interesse pubblico o generale; la discarica Tre Monti di Imola; la messa a disposizione di risorse per i malati di sclerosi sistemica e per compensare i mancati finanziamenti nazionali per l’assistenza domiciliare ai malati di sclerosi laterale amiotrofica; l’impianto di trattamento rifiuti di Conselice (Ra); la promozione di progetti di rilancio dei centri storici e di sostegno al commercio di vicinato; la predisposizione di controlli sul possesso di titoli professionali nei centri estetici e il referendum abrogativo di alcuni aspetti contenuti nel Jobs Act.

La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di mercoledì, mentre lo svolgimento delle interpellanze all’inizio della seduta del pomeriggio.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

(In allegato, l’ordine del giorno della seduta)

(ac)

Assemblea