Assemblea

ASSEMBLEA ER. DOMANI SALIERA A INAUGURAZIONE CENTRO SERVIZI SITO ARCHEOLOGICO MONTE BIBELE (BO): “SI COMPLETA UN’OPERA CHE VALORIZZA NOSTRO APPENNINO”

ASSEMBLEA ER. DOMANI SALIERA A INAUGURAZIONE CENTRO SERVIZI SITO ARCHEOLOGICO MONTE BIBELE (BO): “SI COMPLETA UN’OPERA CHE VALORIZZA NOSTRO APPENNINO”

Taglio del nastro a Monte Bibele, l’importante sito archeologico dell’Appennino bolognese dove, grazie al contributo dei fondi europei e regionali, è stato ricostruito un villaggio celtico. L’appuntamento è per domani, sabato 20 giugno, alle ore 15,30 quando il sindaco di Monterenzio, Pierdante Spadoni, e Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, inaugureranno il nuovo centro servizi che completa l’intera opera di interesse archeologico. Infatti, grazie ai fondi della programmazione europea Por Fesr 2007-2013, a Monte Bibele è stata recuperato un insediamento celtico che, dopo un intervento archeologico, ha portato a ricostruire le capanne celtiche e l’intero villaggio, ora visitabile da privati e scolaresche.

“Con il centro servizi si completa un’opera di valorizzazione del nostro Appennino, ci saranno attività collegate con il Museo di Monterenzio: questo è il frutto della collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e i Comuni dell’Unione Valle Savena e Idice che hanno agito in piena sintonia e con un lavoro comune”, spiega Saliera, che ricorda come “la tutela del territorio, la sua valorizzazione culturale rientra a pieno nell’attività della Regione”.

Il programma della giornata prevede un primo ritrovo al Museo Archeologico di Monterenzio alle ore 9,30 con successiva visita al nuovo allestimento delle sale espositive e al sito archeologico di Monte Bibele, il sopralluogo all’area archeologica e al Centro servizi. Alle 15,30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del nuovo Centro Servizi, a Monte Bibile.

Assemblea