Assemblea

ASSEMBLEA ER. MONSIGNOR ZUPPI NUOVO VESCOVO DI BOLOGNA, LE FELICITAZIONI DELLA PRESIDENTE SALIERA: “RICONOSCIMENTO DI UN LUNGO PERCORSO PASTORALE”

Il saluto al Cardinal Caffarra: “Non possiamo dimenticare la sua figura, l’opera e la passione con cui ha svolto il suo magistero episcopale in questi travagliati anni”

“Rivolgo a monsignor Matteo Maria Zuppi le più sentite felicitazioni per la nomina a Arcivescovo di Bologna: si tratta del riconoscimento di un lungo percorso pastorale le cui basi culturali e la cui declinazione sono certa porteranno beneficio non solo alla Chiesa bolognese, ma a tutta la nostra città”. Così Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, dopo la decisione di Papa Francesco in merito alla nomina del nuovo Vescovo di Bologna.

“Nel mentre salutiamo il nuovo Arcivescovo- prosegue Saliera- non possiamo dimenticare la figura di Sua Eminenza il Cardinal Carlo Caffarra, l’opera e la passione con cui ha svolto il suo magistero episcopale in questi travagliati anni. Al Cardinal Caffarra va il merito di aver indicato e denunciato, quando ciò era ancora di difficile lettura ai più, i drammi di una società basata su egoismo, somma di appetiti individuali e prevaricazione del profitto sui beni fondamentali della società. Si potranno avere opinioni differenti su quale sia la ‘cura migliore’, ma è innegabile- chiude la presidente dell’Assemblea legislativa- che il suo monito e quello dei pastori della Chiesa bolognese sui mali di una ‘società disgregata’ resta sempre di grande attualità e motivo di meditazione profonda per tutti”. 

Assemblea