Ambiente e territorio

CACCIA MODENA. RAINIERI-BARGI (LN): “LA REGIONE ACCOLGA LA RICHIESTA DELL’ATC MO3 DI COSTITUIRE IN DUE DISTRETTI UN’UNICA SQUADRA DI BRACCATA AL CINGHIALE”

Interrogazione alla Giunta nella quale i consiglieri scrivono che “non è condivisibile la risposta trasmessa dalla Provincia, attraverso la quale si afferma che la proposta deII’Atc Mo3 sarebbe pervenuta ‘oltre i termini fissati dalle norme vigenti’”

La Regione, “anche alla luce del passaggio di competenze in materia di attività venatoria, riveda il diniego della Provincia di Modena alla richiesta dell’Atc Mo3 di costituire una unica squadra di braccata al cinghiale nei distretti F e I, consentendo di ridare continuità agli eccellenti risultati ottenuti, dallo stesso Ambito territoriale, nella caccia al cinghiale durante la stagione venatoria 2014-2015”. A chiederlo, attraverso una interrogazione alla Giunta, sono Fabio Rainieri (primo firmatario) e Stefano Bargi, consiglieri della Ln.

“Non è condivisibile- sottolineano gli esponenti Ln- la risposta trasmessa dalla Provincia, attraverso la quale si afferma che la proposta deII’Atc Mo3 sarebbe pervenuta ‘oltre i termini fissati dalle norme vigenti’, in quanto né nel regolamento regionale 1/2008 ‘Regolamento per la gestione degli ungulati in Emilia-Romagna’ né in altri testi normativi risultano disposizioni che stabiliscano i termini per la presentazione dei progetti di riassetto territoriale”.

La proposta dell’Atc Mo3, specificano Rainieri e Bargi, “era stata inviata in tempo utile rispetto all’inizio dell’attività venatoria rivolta al cinghiale”. Inoltre, “la modifica- concludono- riguarderebbe soltanto le squadre assegnatarie della zona per la caccia al cinghiale e non le altre preposte ad altri tipi di caccia, che non subirebbero quindi variazioni di rilievo”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Ambiente e territorio