Governo locale e legalità

CASA CESENA. PROGRAMMA ‘NOVELLO’, POMPIGNOLI (LN): STANZIAMENTO REGIONALE DA 2 MILIONI DI EURO AL COMUNE, LA GIUNTA CHIARISCA

Interrogazione nella quale il consigliere sottolinea che “Il costo al metro quadro di questi alloggi è inappropriato”, in più l’operazione “non darà risposte a sfrattati o a liste di persone in attesa di alloggi pubblici” e i parametri relativi a questa operazione di ‘social housing’ sono “di mercato” e non “per il target a cui sono destinati”

“Per quali ragioni nella delibera regionale non sono specificati motivo e finalità relativamente al contributo da 2 milioni al Comune di Cesena?”. E “per quale motivo il Comune è così determinato a vedere realizzato questo comparto, ridimensionato e rimaneggiato rispetto all’originario programma di recupero urbano, quando è noto che a Cesena ci sono almeno 3.500 appartamenti in vendita o sfitti a costi anche inferiori a quelli previsti per i 340 alloggi del ‘Novello’?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Massimiliano Pompignoli (Ln).

Il 30 novembre scorso in commissione assembleare Territorio, ambiente e mobilità, specifica il consigliere, “è stata esaminata e licenziata, con il solo voto favorevole della maggioranza, una delibera attraverso la quale si attribuiscono al Comune di Cesena 2 milioni di euro per sostenere l’attuazione di programmi innovativi nel campo della promozione dell’edilizia sociale e della riqualificazione di ambiti urbani’, relativamente all’accordo di programma ‘Novello’, che prevede la realizzazione, tra l’altro, di 340 alloggi sociali e di un parco urbano”.

Successivamente all’approvazione, si legge nell’atto ispettivo, l’amministrazione comunale di Cesena ha ribadito che “il progetto ‘Novello’ è mutato dalle previsioni originarie, prevedendo esclusivamente appartamenti di ‘social housing’”, con un valore convenzionale di vendita “di 1.850 euro a metro quadro”. Il Comune ha specificato inoltre “che i 2 milioni- sottolinea l’esponente Ln- saranno destinati alla ‘realizzazione di un grande parco urbano che caratterizzerà il comparto’”, dato, aggiunge il consigliere, “non presente in delibera”.

Per Pompignoli, “il costo al metro quadro di questi alloggi è inappropriato”, in più l’edificazione “non darà risposte a sfrattati o a liste di persone in attesa di alloggi pubblici”. Inoltre, conclude, i parametri relativi a questa operazione di ‘social housing’ sono “di mercato” e non “per il target a cui sono destinati”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Governo locale e legalità