Governo locale e legalità

Cesena. Bertani (M5s): “Maggioranza e opposizioni devono tornare al dialogo”

Gelo tra le parti in Consiglio comunale per via della “poca trasparenza” con cui è stato affidato un incarico da 36mila euro, poi rifiutato, a una società vicina a un assessore

La chiusura dei rapporti tra maggioranza e opposizioni all’interno del Consiglio comunale di Cesena arriva in Regione. Ad accendere i riflettori sulla questione è Andrea Bertani, consigliere del Movimento 5stelle, che chiede alla Giunta, non solo se sia a conoscenza della situazione, ma soprattutto di “invitare il sindaco e la maggioranza a iniziare un percorso che porti al ritorno al dialogo fra le parti”. Questo, specifica nell’interrogazione il pentastellato, perché a breve il Consiglio comunale dovrà affrontare scelte importati sulla sanità locale.

Il gelo tra i vari schieramenti politici nasce per via dell’affidamento di un incarico da 36mila euro a una società, la Habenas srl, che la stampa ha descritto come vicina a un assessore del Comune, essendo di proprietà del socio in affari. Con lo scoppio della vicenda la società ha rinunciato all’incarico ma le opposizioni hanno chiesto di far chiarezza sulla vicenda. E sono proprio le audizioni ad aver irrigidito i rapporti: non essendo soddisfatte delle risposte ottenute, le opposizioni da “oltre 30 giorni hanno iniziato una protesta civile rifiutandosi- scrive Bertani nell’atto ispettivo- di partecipare alla formulazione e alla discussione di qualsiasi atto”.

Proprio perché il Consiglio comunale dovrà discutere a breve del nuovo ospedale di Cesena, Bertani chiede alla Giunta di “invitare il sindaco” a riallacciare i rapporti con le opposizioni.

(Andrea Perini)

Governo locale e legalità