Imprese lavoro e turismo

Commercio Bologna. Rinnovo concessioni, Forza Italia: il bando del Comune in contrasto con la legge 205/2017

La richiesta è di sapere quali provvedimenti intenda adottare la giunta per recepire quanto disposto dalla legge

Il bando per l’assegnazione di posteggi su area pubblica per attività di commercio, artigianato, somministrazione e vendita di quotidiani e periodici nel Comune di Bologna è al centro di un’interrogazione di Forza Italia. Un consigliere sottolinea che la determina del bando include nelle procedure di assegnazione operatori che risulterebbero di fatto esclusi dall’ambito applicativo della Direttiva Bolkestein e contrasterebbero quindi con gli obiettivi di politica sociale a tutela dell’occupazione della legge 205/2017.

Scrive il consigliere nell’atto che “a seguito di quanto disposto dalla legge, è stato chiesto al Comune di Bologna l’avvio del procedimento di autotutela finalizzato all’annullamento ex officio degli effetti della determina del bando”. L’azzurro riporta anche l’esempio del Comune di Milano che ha adottato analogo procedimento con conseguente annullamento del bando di rinnovo delle concessioni.

La richiesta è quindi quella di sapere quali provvedimenti intanda adottare la giunta per recepire quanto disposto dalla legge 205/2017.

(Francesca Mezzadri)

Imprese lavoro e turismo