COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Imprese. Sensoli (M5s): calano giovanili ed export sotto media, Giunta spieghi utilizzo fondi europei

La pentastellata rimarca: oltre 2,5 miliardi di euro per le aziende, ma i dati sono insoddisfacenti. C’è un “caso Ferrara”?

L’utilizzo dei fondi strutturali e di investimento europei (Sie) nel mirino di Raffaella Sensoli. La consigliera regionale del Movimento 5 stelle rileva, nell’interrogazione presentata oggi, come nonostante l’Emilia-Romagna disponga di oltre 2,5 miliardi di euro cofinanziati da fondi Sie dal 2014-2020, le imprese giovanili siano in calo, l’export sia sotto la media nazionale e, dopo decenni, il saldo dei cittadini emigrati sia negativo rispetto a quelli che rientrano. Per questi motivi la capogruppo in Assemblea legislativa dei Cinque stelle chiede al governo regionale di illustrare “la tipologia di impresa interessate dai finanziamenti, i risultati raggiunti in termini occupazionali anche in riferimento alla nascita e alla permanenza delle imprese e con quali modalità verranno erogati i fondi residui”.

La pentastellata, nell’atto ispettivo, mette in luce come ci sia “una grande discrepanza tra la quantità di risorse programmate e utilizzate e la modestia dei risultati raggiunti”. Infatti, rispetto ad altre regioni, c’è un calo “delle imprese giovanili- specifica- del -4,9 per cento, il dato più negativo dal 2013. A fine 2016 erano scese sotto le 30.000”. Non solo: “I dati di Unioncamere parlano di un incremento dell’export ma con un miglioramento sensibilmente inferiore alla media nazionale”. Infine i dati sull’emigrazione: “Il saldo migratorio è in negativo: siamo diventati il luogo da cui diverse persone capaci, soprattutto giovani, se ne vanno”. La capogruppo domanda i motivi di questo trend alla Giunta che dovrà spiegare perché “i giovani abbiano ridotto la propensione imprenditoriale e ripreso la via dell’emigrazione”.

Infine focus su Ferrara, territorio che più di altri ha sofferto la crisi: “Quale è il quadro- termina Sensoli- delle risorse programmate ed erogate in relazione allo sviluppo imprenditoriale nel Ferrarese?”.

(Andrea Perini)

Imprese lavoro e turismo