COMUNICATO
Assemblea

La Costituzione spiegata ai disabili, Soncini a iniziativa nel reggiano/ foto

La vicepresidente dell’Assemblea a Sant’Ilario presenta la Carta con linguaggio aumentativo e alternativo

A Sant’Ilario di Reggio Emilia la Costituzione incontra il linguaggio aumentativo e alternativo (Caa), la tecnica di comunicazione con strumenti alternativi al linguaggio orale che si rivolge a persone con disabilità. La Carta fondamentale della Repubblica italiana si apre così ancora di più ai cittadini. La versione della Costituzione in linguaggio aumentativo alternativo è stata presentata oggi durante un’iniziativa a cui ha preso parte la vicepresidente dell’Assemblea legislativa Ottavia Soncini.

“Presentiamo oggi il testo costituzionale con il metodo di Caa- ha spiegato Soncini durante l’iniziativa- con una preziosa introduzione di Francesco Clementi dell’Università di Perugia. I cittadini vedranno riconosciuti i principi costituzionali di uguaglianza e non discriminazione. Promuovere l’incontro tra i diversi vissuti personali e la nostra Costituzione, genera bellezza per il nostro Paese e rende vicine le Istituzioni”.

“Per questo motivo, la Regione Emilia Romagna e la sua Assemblea legislativa, da sempre impegnate nella promozione di progetti educativi di cittadinanza attiva, hanno aderito alla proposta, riconoscendo così dignità e diritti a ogni persona. Questa Costituzione, realizzata grazie al lavoro dell’amministrazione comunale di Sant’Ilario di Reggio Emilia e del Gis, i Genitori per l’inclusione sociale, evidenzia il valore delle diversità, che sono ricchezza- ha concluso Soncini- e il valore dell’individuo non solo e isolato ma in continua relazione con gli altri”.

Assemblea