Governo locale e legalità

Lavoro. Bignami (Fi) interroga la Giunta su incarichi affidati a docenti Università Bologna

Nel mirino del consigliere un ordinario e un associato di Diritto del lavoro e l’eventuale ruolo nella Cgil del titolare della cattedra. I contratti riguarderebbero l’arco temporale 2002-2017 da parte dell’Agenzia regionale per il Lavoro e dell’ente predecessore

Galeazzo Bignami (Fi), in un’interrogazione rivolta alla Giunta, chiede se un professore, “ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Bologna, abbia avuto nel periodo 2002-2017 incarichi o contratti a qualsiasi titolo con l’Agenzia Emilia-Romagna Lavoro, ente regionale soppresso nel 2005, con la Regione Emilia-Romagna e con la neonata Agenzia regionale per il Lavoro”.

In caso di risposta affermativa, il consigliere vuole conoscere dettagliatamente la natura degli incarichi e/o dei contratti, il riferimento preciso degli atti, le motivazioni di volta in volta addotte per giustificarli e vuole sapere se il docente, nello stesso lasso di tempo, fosse “componente o presidente della consulta giuridica della Camera del Lavoro di Bologna e/o del sindacato Cgil regionale”.

Altre richieste: se nel medesimo arco temporale e in vigenza di contratti e/o incarichi presso le strutture regionali, il docente abbia avuto anche incarichi di docenza dalla Regione, dalle citate Agenzie e/o da enti di formazione finanziati da risorse del Fondo sociale europeo e se siano state affidate a un altro professore, associato di Diritto del Lavoro nella stessa Università bolognese, docenze a corsi di formazione connesse alla soppressa direzione generale Cultura, formazione e lavoro, con l’Agenzia Emilia-Romagna Lavoro, anch’essa soppressa, e con l’Agenzia regionale per il Lavoro.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

Governo locale e legalità