COMUNICATO
Governo locale e legalità

Migranti Parma. Rainieri (Ln) chiede trasferimento dei venti richiedenti asilo di San Michele Tiorre

Il consigliere evidenzia che i residenti si sono costituiti in comitato, raccogliendo “più di 500 firme” per protestare contro la gestione dell’operazione da parte del Prefetto di Parma e del Sindaco di Felino

“Inadeguata la collocazione di venti richiedenti protezione internazionale in un’unica abitazione ubicata in un quartiere residenziale a San Michele Tiorre, frazione del comune parmense di Felino. Giunta valuti il trasferimento in più unità abitative e in località differenti”. È Fabio Rainieri della Lega nord a intervenire, in un’interrogazione rivolta alla Giunta, su questo caso riguardante venti richiedenti asilo affrontato anche dalla stampa nazionale.

I residenti, spiega il consigliere, “si sono costituiti in comitato, raccogliendo più di 500 firme per protestare contro la gestione dell’operazione da parte del Prefetto di Parma e del Sindaco di Felino”.

Per il leghista, con questa difficile situazione, emergono inevitabilmente problematiche legate alla sicurezza del territorio e, conseguentemente, diventa particolarmente complicata l’integrazione di queste persone nel tessuto sociale.

La Giunta regionale, conclude Rainieri, “più volte si è detta impegnata per una gestione più equilibrata dell’accoglienza, anche a fronte di altri casi analoghi a quello di San Michele Tiorre come l’ammassamento tuttora irrisolto a Tabiano Bagni, solo per rimanere in provincia di Parma”.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità