Sanità e welfare

Sanità Bologna. Bignami (Fi): informare tutte le famiglie sui casi di scabbia in due scuole a Ozzano

Il consigliere contesta l’iniziativa dell’Asl di informare solo i genitori degli alunni delle classi interessate e chiede l’intervento della Regione

Informare tutte le famiglie dei due plessi scolastici e non i soli genitori degli alunni delle classi interessate sui casi di scabbia a Ozzano (Bologna). Lo chiede Galeazzo Bignami (Forza Italia) con un’interrogazione in Regione sui casi segnalati nella scuola materna “Don Milani” e in una prima elementare delle scuole “Ciani”, chiedendo alla Giunta il motivo per cui l’Asl si sarebbe limitata a circoscrivere la comunicazione e se nelle due scuole fossero stati effettuati controlli sanitari preventivi.

Secondo il capogruppo di Fi, infatti, una comunicazione capillare e diffusa all’interno delle due scuole dell’insorgenza di casi di scabbia avrebbe il vantaggio di accrescere la collaborazione dei genitori nel monitoraggio quotidiano delle condizioni fisiche dei propri figli, al fine di un’eventuale diagnosi tempestiva e della prevenzione di contagio.

Da qui l’iniziativa del consigliere, che domanda anche all’esecutivo “quali iniziative la Regione, congiuntamente a Comuni e Asl, intenda promuovere per contrastare la diffusione della scabbia, una malattia che sembrava debellata, e se negli istituti scolastici della regione vengano effettuati controlli, con cadenza regolare, per prevenire eventuali diffusioni di malattie e, in caso affermativo, quante volte in un anno scolastico”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare