Sanità e welfare

Sanità Ferrara. Piccinini (M5s): più chiarezza su convenzioni Ausl/associazioni volontariato per trasporto pazienti

La consigliera chiede se “le verifiche siano state effettuate in modo corretto e completo per tutte le associazioni convenzionate con l’Ausl estense”

Silvia Piccinini (M5s) torna sul tema della convenzione per il trasporto/soccorso degli infermi tra l’Ausl di Ferrara e le associazioni di volontariato con un’interrogazione dove ricorda che i mezzi in convenzione, sulla base del decreto 137/2009 e con la delibera 44/2009 della Giunta regionale, “devono essere immatricolate ad ‘uso proprio’ oppure con la formula ‘noleggio con conducente’”, mentre “i limiti di impiego sono definiti in 7 anni o 300.000 chilometri”. La consigliera, riferendosi poi ai dati riportati nei verbali ispettivi condotti dal gruppo di controllo dell’Ausl sull’attività delle associazioni di volontariato del maggio 2016, rileva che “non sono state effettuate le verifiche sulla natura dell’immatricolazione (ad ‘uso proprio’ o con la formula ‘noleggio con conducente’) e che, nonostante nella risposta a una precedente interrogazione sullo stesso tema sia stato dichiarato che “le verifiche svolte hanno dato esito negativo”, l’analisi di quei documenti fa emergere irregolarità.

Piccinini chiede quindi se le verifiche siano state effettuate in modo corretto e completo per tutte le associazioni convenzionate con l’Ausl estense, sia siano stati trovati automezzi immatricolati con formule diverse da quelle consentite dai parametri dell’accreditamento e se sia stata verificata la presenza dell’autorizzazione sanitaria per il trasporto e il soccorso infermi sui mezzi oggetto delle verifiche.

Per quanto poi riguarda le convenzioni in scadenza, la consigliera vuole sapere quale sia lo stato delle procedure di rinnovo delle convenzioni delle prestazioni del servizio trasporto sanitario in data odierna.

(Antonella Celletti)

Sanità e welfare