Ambiente e territorio

Territorio Reggio. Ok in Aula a variante PTPR, via libera a nuova sede Elettric80 a Faggiano di Viano/ foto

Il nuovo complesso, ha spiegato Mori (Pd), “occuperà circa 150 addetti, di cui 50-70 di nuova assunzione”. Ok alla variante anche dalla Lega, Delmonte ha parlato di realtà industriale da tutelare

L’Assemblea legislativa ha approvato la variante cartografica al piano territoriale paesistico regionale (PTPR), modifica che consentirà al Comune di Viano, nel reggiano, di modificare il piano strutturale comunale (PSC).

Con questo aggiornamento, ha spiegato in Assemblea legislativa Roberta Mori (Pd), “si rimuovono i vicoli nell’area, nella frazione di Faggiano, in cui sorge il complesso produttivo dell’ex ceramica Isla Tiles”. Potrà quindi essere pianificata, prosegue la consigliera, “la ristrutturazione da parte di Elettric80 di questo stabilimento dismesso, che diventerà un nuovo insediamento produttivo della società”. Il nuovo complesso, ha concluso, “occuperà circa 150 addetti, di cui 50-70 di nuova assunzione”.

Ok alla variante anche dalla Lega nord, Gabriele Delmonte in Aula, su Elettric80, ha parlato di realtà industriale da tutelare, che crea occupazione in un’area periferica della provincia.

Elettric80 è un’impresa specializzata nella creazione di soluzioni automatizzate per aziende produttrici di beni di largo consumo. La società ha già in corso un ampliamento della sede produttiva, ma necessita di ulteriori spazi per la realizzazione di un nuovo stabilimento, con annessi gli uffici, per la produzione di componenti e impianti di meccatronica.

Il provvedimento ha ottenuto voto favorevole da maggioranza e opposizione, solo il Movimento 5 stelle ha optato per l’astensione.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio