Assemblea

Amianto. I disegni delle “vite in polvere” in mostra in Assemblea/ foto

Giovedì 8 giugno verrà presentato il volume “Amianto: arte, salute, lavoro, diritti” realizzato dal liceo artistico Arcangeli di Bologna in collaborazione con AFeVa e Presidenza dell’Assemblea

Eternit. Una parola che fa paura, che è diventato significato di morte e di dolore. Gli studenti del liceo artistico Arcangeli di Bologna, in collaborazione con AFeVa, l’associazione regionale dei malati e dei famigliari vittime dell’amianto, l’hanno rappresentata in 50 disegni. Tratti duri, colori foschi, che raccontano la malattia e la morte che colpì negli anni tanti lavoratori in Emilia-Romagna esposti all’amianto. Quella storia, delle “vite in polvere”, è diventata un libro grazie all’impegno della Presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Il volume “Amianto: arte, salute, lavoro, diritti” verrà presentato giovedì 8 giugno in Assemblea (viale Aldo Moro 50) alle 14.30 durante un convegno organizzato dall’associazione AFeVa.

“Si tratta di un libro dal grande valore civile e simbolico che vuole ricordarci quanto la storia dell’amianto sia viva nella nostra società”, commenta Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale. “La tragedia dell’Ogr e di quelle aziende, anche pubbliche, che si rifiutarono per decenni di riconoscere la pericolosità dell’amianto è una delle pagine peggiori della nostra vita repubblicana. Far sì che insieme al salario ci sia anche un buon lavoro è un dovere di tutte le istituzioni”.

Per saperne di più: http://www.assemblea.emr.it/amianto

Assemblea