Scuola giovani e cultura

Montalti (Pd): “La Regione valorizzi e promuova la figura e le opere di Plauto”

“Salvaguardare il patrimonio drammaturgico e del teatro classico della Romagna”

“Le iniziative che hanno valorizzato la figura di Plauto e delle sue opere nel 2200esimo anniversario della sua morte non si concludono nel 2016, ma trovano continuità in una prospettiva di lungo termine con i progetti di ampliamento dell’Arena, di implementazione dei servizi, e di acquisto della Casa Plautina. Sarsina ed il Plautus Festival possono così rafforzare il proprio ruolo quale punto di riferimento, a livello regionale e nazionale, del teatro classico e della ricerca letteraria, luogo custode di memoria storica e culturale, nonché promotore del patrimonio letterario di uno dei più grandi commediografi”.

Lo scrive Lia Montalti (Pd) in una interrogazione alla Giunta per chiedere alla Regione “iniziative di sostegno all’opera di Plauto e del teatro classico in Romagna, di grande rilievo artistico e culturale per l’intero territorio, con l’intento di salvaguardare e promuovere il patrimonio storico, culturale e letterario di Tito Maccio Plauto, di Sarsina e della Vallata del Savio”. Per Montalti “l’intento è anche quello di una promozione turistica, sia essa di natura didattica, espositiva, seminariale, di spettacolo e rappresentazioni teatrali, di recupero materiale storico e museografico, di promozione delle opere, di recupero edilizio degli spazi plautini”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Scuola giovani e cultura