Parità, diritti e partecipazione

DIRITTI. DONNE E LAVORO NEI PAESI DEL NORD AFRICA, SALIERA A CONVEGNO CISL A BOLOGNA. “COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ISPIRATA A MODELLI VINCENTI EMILIA-ROMAGNA”

DIRITTI. DONNE E LAVORO NEI PAESI DEL NORD AFRICA, SALIERA A CONVEGNO CISL A BOLOGNA. “COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ISPIRATA A MODELLI VINCENTI EMILIA-ROMAGNA”

Donne e diritti del lavoro nei Paesi del Nord Africa. Domani, sabato 13 giugno, Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, parteciperà al convegno “Eco de Femmes – Nuove prospettive di sviluppo verso il riconoscimento del lavoro femminile e del ruolo della donna nei paesi del Nord Africa”, iniziativa realizzata dall’Associazione nazionale Oltre le Frontiere-Cisl metropolitana bolognese, che si terrà dalle 10,30 alle 13 nei locali della Cisl in via Milazzo 16, a Bologna. Oltre a Saliera, saranno presenti Alessandro Alberani, segretario provinciale della Cisl di Bologna, Fatima Mochrik, presidente di Anol-Cisl, e il Console generale del Regno del Marocco, Driss Rochdi.

“Sarà l’occasione per un serio confronto sui temi dei diritti delle persone e del lavoro: il lavoro non è solo salario, ma prima di tutto dignità della persona”, spiega Saliera, che ricorda come “la collaborazione tra Istituzioni e parti sociali, tra nazioni diverse, è la via giusta per affrontare le difficoltà del vivere quotidiano”.

“La manifestazione, molto voluta dalle lavoratrici immigrate iscritte alla nostra associazione- spiega dal canto suo Fatima Mochri- rappresenta l’occasione per aprire un confronto, a livello regionale, su tali temi, e richiamare la necessità di avviare un percorso di cooperazione internazionale, ispirato ai modelli vincenti nati dall’esperienza e dalla storica cultura di impresa e di lavoro che vanta questa Regione, per rivitalizzare l’economia dei Paesi di provenienza e fondare le basi per un vero riconoscimento del ruolo della donna e dei suoi diritti di lavoratrice”. Mochri ricorda anche come “al Convegno porteranno il loro prezioso contributo i rappresentanti di alcune importanti Ong impegnate con i loro progetti di sviluppo nei territori più difficili, come Human rights e GVC, con la proiezione del film documentario realizzato da Carlotta Piccinini nell’ambito del progetto dell’Unione europea ‘Eco de femmes, l’eco di una buona economia’”.

Parità, diritti e partecipazione