Imprese lavoro e turismo

Niente stipendi a Telesanterno, Forza Italia: “Regione tuteli i dipendenti”

Il consigliere porta l’attenzione sullo stato di crisi dell’emittente: “Sostegno all’informazione locale come altre Regioni”

GTV-Telesanterno e Publivideo in crisi e lavoratori lasciati senza stipendio da mesi. A portare l’attenzione sullo stato di agitazione sindacale all’interno dell’azienda editoriale bolognese è un consigliere regionale di Forza Italia, che in un’interrogazione ha chiesto alla Regione di intervenire per tutelare l’emittente e i suoi dipendenti. I sindacati- riporta l’azzurro- lamentano un deciso ritardo sugli stipendi che nell’ultimo anno è arrivato dai 5 agli 11 mesi e per questo lo scorso 9 gennaio hanno proclamato una giornata di sciopero chiedendo l’apertura di un tavolo istituzionale.

“L’azienda è una delle più longeve della Regione- sottolinea il forzista- avendo compiuto 40 anni nel 2017 e sicuramente una delle più ascoltate. Risulta anche alla ricerca di nuovi investitori da introdurre nella compagine sociale”. Il consigliere chiede così alla Giunta di intervenire a supporto degli oltre 20 dipendenti di GTV-Telesanterno e Publivideo, “tenendo conto che altre regioni italiane hanno aumentato i fondi per l’editoria, considerando la libera informazione fondamentale per la democrazia, soprattutto in periodo di campagna elettorale”.

(Giulia Paltrinieri)

Imprese lavoro e turismo