Ambiente e territorio

Fauna selvatica Parma. Rainieri (Ln): garantire servizio raccolta e trasporto capi feriti su strade

Il servizio non viene svolto, evidenzia il consigliere, chiedendo alla Regione di disporre che siano i centri di recupero degli animali selvatici (Cras) ad occuparsene

La Regione disponga che in provincia di Parma, così come avvenuto nelle altre province, i centri di recupero degli animali selvatici (Cras) si occupino non solo della cura ma anche della raccolta e del trasporto dei selvatici feriti nonché delle carcasse di quelli morti sulle strade o, in alternativa, si convenzionino con l’associazione che fino al 2016 svolgeva tale servizio, riconoscendole un contributo adeguato. È quanto chiede alla Giunta Fabio Rainieri (Lega Nord), intervenuto sulla questione con un’interrogazione.

Nella provincia di Parma, infatti, – evidenzia il consigliere – fino alla fine del 2016 il servizio di raccolta e trasporto di capi feriti o di carcasse era garantito da un’associazione privata che, però, nel 2017 si sarebbe resa indisponibile a fronte del rimborso spese irrisorio previsto dalla Regione (26 centesimi al Km, vale a dire 900 euro per circa 300 soccorsi stimati) e gli altri soggetti interessati a sottoscrivere convenzioni con la Regione si sarebbero limitati ad assicurare solo il servizio di cura degli animali selvatici feriti ma non quello di raccolta e trasporto. Quest’ultimo servizio, però, – ricorda il leghista – in caso di indisponibilità di organizzazioni di volontariato deve essere garantito dalla Regione attraverso proprie articolazioni o altri enti pubblici.

Da qui l’iniziativa di Rainieri, che chiede alla Giunta regionale “di risolvere con urgenza il problema, sia per la doverosa tutela della fauna selvatica sia per garantire la necessaria sicurezza sulle strade”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Ambiente e territorio