Ambiente e territorio

Ferrara. Fabbri (Ln): “Confermati rifiuti tossici a Vigarano, ma Giunta negava il problema”

Il capogruppo del Carroccio riprende rivelazioni di un pentito di camorra e sollecita Arpae e Ausl a nuove verifiche all’ex Orbit e “nel resto della provincia di Ferrara”

“La Giunta, alla luce delle rivelazioni da parte di un pentito di camorra, solleciti le autorità competenti, Arpae e Ausl in particolare, a una nuova verifica sullo smaltimento e la presenza di rifiuti tossici sia presso l’ex Orbit di Vigarano Mainarda sia nel resto della provincia di Ferrara”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Alan Fabbri (Ln).

Un ex camorrista, spiega il capogruppo in Assemblea della Lega, “ha confermato, parlando in una trasmissione televisiva nazionale, come tutti i tipi di rifiuti che da Napoli venivano portati a Brescia inizialmente erano depositati a Ferrara”. Le telecamere del programma, evidenzia il consigliere, “hanno perlustrato le aree dove venivano smaltiti i rifiuti tossici e, stando alle immagini diffuse, in alcune zone questi risultano ancora presenti”.

Il consigliere ricorda inoltre che già nel maggio 2016 aveva sollecitato la Giunta, attraverso un atto ispettivo, sul mancato smaltimento dei rifiuti, con presenza di amianto, nella ex Orbit. La Giunta, rimarca Fabbri, aveva riferito che “sia Arpae che la Provincia di Ferrara si erano pronunciate sulla non pericolosità dei rifiuti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio