Imprese lavoro e turismo

FIERE. FUSIONE BOLOGNA-RIMINI-PARMA, DUBBI PICCININI (M5S) SU KPMG POSSIBILE ADVISOR

“Esposti piccoli azionisti Bpvi” di cui era revisore conti. Interrogazione per sapere se esiste incarico formale e a quali costi

Dubbi del movimento 5 stelle su Kpmg come possibile advisor della fusione tra le fiere regionali di Bologna, Rimini e Parma di cui ha parlato oggi Repubblica. La consigliera Silvia Piccinini cita il giornale che scrive che il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha intenzione di convocare il primo agosto prossimo i presidenti delle tre società “per dare il via libera all’inizio della fusione” e per “affidare, con l’assenso di tutti, l’incarico di advisor alla società Kpmg”. Alla pentastellata risultano però “annunciati esposti per truffa da parte dei piccoli azionisti rispetto al caso della Banca popolare di Vicenza della quale Kpmg risultava revisore dei conti”.

La consigliera chiede quindi alla Giunta se sussistano attualmente atti formali di incarico a KPMG come advisor, in caso di risposta affermativa, a quanto ammonti il preventivo dei costi della prestazione e la relativa ripartizione tra gli attori coinvolti.

Piccinini vuole inoltre sapere se la riunione di lunedì 1 agosto, preannunciata dalla stampa, abbia natura informale e quali criteri di selezione siano stati seguiti per l’individuazione della società KPGM, viste le criticità emerse in altri casi.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

 (Marco Sacchetti/Antonella Celletti)

 

Imprese lavoro e turismo