Scuola giovani e cultura

FORMAZIONE. FOTI (FDI-AN): LUCE SUI FONDI REGIONALI A CONSORZIO FALLITO A MODENA

Comuni Piacenza e Fiorenzuola d’Arda “avviino azione responsabilità” a tutela loro partecipazione

Un consorzio fallito nonostante il sostegno della Regione alle sue attività. E’ il presupposto di un’interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia Tommaso Foti, che vuole sapere a quanto ammontano i finanziamenti, suddivisi per anno, che viale Aldo Moro ha erogato, a qualunque titolo, al Consorzio “Fit” (“Formazione e innovazione tecnologica”) di Modena, dalla sua costituzione a oggi.

Foti riferisce che nei confronti di questo Consorzio “risulta pronunciata una sentenza di fallimento il 21 gennaio 2016” e che “alcuni creditori avrebbero presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Modena per denunciarne le inadempienze, come il mancato pagamento di 100.000 euro per attività di insegnamento regolarmente prestate negli ultimi due anni”.

Lo stesso Consorzio- aggiunge Foti- avrebbe beneficiato di “contributi regionali per la realizzazione di vari progetti e per avere organizzato corsi di formazione professionale gratuiti nel settore dell’automazione industriale e della ricerca nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria, ricorrendo per l’attività di docenza all’utilizzo di liberi professionisti”.

Foti, piacentino, è preoccupato anche per la partecipazione al consorzio modenese della cooperativa “Tutor”, di cui sono soci i Comuni di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda, ciascuno al 50 per cento.“I fatti dimostrano che l’avere mantenuto questa partecipazione” si è rivelata “una scelta del tutto dannosa, almeno sotto il profilo economico”. Tanto che- sottolinea Foti- “i soci dovrebbero seriamente valutare l’opportunità di avviare l’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori del Consorzio”.

Di qui, la richiesta di conoscere le conseguenze economiche sui bilanci di ‘Tutor Scarl’ determinate dalla partecipazione nel consorzio, compreso l’eventuale costo per l’acquisto delle quote, e a quanto ammontino gli oneri economici che potranno essere posti a carico di ‘Tutor Scarl’, in futuro, per il fallimento del consorzio stesso.

Il consigliere vuole sapere infine quali verifiche abbia disposto la Regione sull’effettivo svolgimento delle attività finanziate e se siano stati attivati, su di esse, monitoraggi contabili e finanziari.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Antonella Celletti)

 

Scuola giovani e cultura