Governo locale e legalità

Fusione Comuni Ferrara. Via libera a referendum per fusione Formignana-Tresigallo e Berra-Ro

Ok in commissione Bilancio a indizione referendum consultivi. Sì da Pd, Si, Misto-Mdp, M5s, Ln e Fdi, astenuti Fi e Misto-Mns

Via libera in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, all’indizione dei referendum consultivi delle popolazioni interessate sui progetti di legge che, in provincia di Ferrara, contemplano l’istituzione di nuovo Comune mediante fusione di Comuni tra Formignana e Tresigallo – relatore Paolo Calvano (Pd), relatore di minoranza Matteo Rancan (Ln) – nonché tra Berra e Ro – relatrice Marcella Zappaterra (Pd), relatore di minoranza Matteo Rancan (Ln). Sì da Pd, Si, Misto-Mdp, M5s, Fdi e Ln, astenuti Fi e Misto-Mns.

Nella delibera di indizione del referendum relativa alla fusione di Formignana e Tresigallo sono contenuti questi due quesiti da sottoporre alla consultazione popolare:

1) Volete voi che i Comuni di Formignana e Tresigallo nella provincia di Ferrara siano unificati in un unico Comune mediante fusione?

2) Con quale dei seguenti nomi volete sia denominato il nuovo Comune?

a) Tresignana; b) Torre del Gallo; c) Riva del Volano; d) Città Nuova del Volano.

Nella delibera di indizione del referendum relativa alla fusione di Berra e Ro sono contenuti i seguenti quesiti da sottoporre alla consultazione popolare:

1) Volete voi che i Comuni di Berra e Ro nella provincia di Ferrara siano unificati in un unico Comune mediante fusione?

2) Con quale dei seguenti nomi volete sia denominato il nuovo Comune?

a) Riva del Po; b) Lavezzola.

(Luca Govoni)

Governo locale e legalità