Assemblea

Gli ‘onconauti’ in Assemblea; tanti volti per raccontare storie di guarigione

Giuseppe Paruolo taglia il nastro della mostra “Psiche e corpo: connubio indissolubile” con l’associazione Gli Onconauti

il gruppo degli onconauti con Paruolo a sinistra
Giuseppe Paruolo con Stefano Germani
Giuseppe Paruolo con Stefano Germani

“E’ per noi un dovere quello di ampliare gli spazi in cui si discute della malattia oncologica non solo sul piano medico, ma anche su quello sociale”. Con queste parole Giuseppe Paruolo, presidente della Commissione cultura dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, ha inaugurato la mostra “Psiche e corpo: connubio indissolubile”, realizzata dall’associazione Gli Onconauti in collaborazione con il Parlamento di viale Aldo Moro.

A tagliare il nastro, oltre a Paruolo, anche il presidente dell’associazione, Stefano Giordani che, nel ringraziare l’Assemblea per il lavoro, ha sottolineato come la mostra sia “l’occasione per parlare di nuovi bisogni”, e il fotografo Giovanni Marinelli autore dei ritratti esposti nell’atrio dell’Assemblea.

Il fotografo della mostra con l'associazone
Il fotografo della mostra con gli “onconauti”

L’associazione Gli Onconauti segue i pazienti che sono riusciti a sconfiggere il tumore nel percorso post-terapia, perché ancora tanti di loro “continuano a soffrire a causa delle cicatrici fisiche e psicologiche provocate dal trauma della diagnosi e dagli effetti collaterali delle cure”. Le fotografie di Giovanni Marinelli mettono in primo piano i volti dei protagonisti, “persone che con un grande coraggio hanno intrapreso il cammino della guarigione” dando risalto alle singole storie, racconti di un percorso difficile ma di speranza.

Obiettivo dell’iniziativa quello di mostrare modelli di identificazione positiva ad altri “onconauti” che devono intraprendere percorsi di guarigione dal tumore – che rappresentano ormai il 5% della popolazione dell’Emilia-Romagna, cioè più 200.000 cittadini (Fonte ER, 2015). Il percorso proposto dall’associazione di Bologna, completamente “olistico”, è supportato da professionisti qualificati che operano secondo un metodo validato scientificamente.

la mostra in Assemblea
la mostra in Assemblea

Il progetto comprende oltre all’esposizione fotografica una pubblicazione che raccoglie i racconti dei percorsi di diversi “onconauti”, realizzato con la collaborazione di Mario Pappagallo, editorialista del Corriere della Sera, ed esperto di divulgazione scientifica in oncologia.

L’Assemblea è la prima tappa della mostra itinerante. Domenica 29 ottobre alle 17, sempre nei locali dell’Assemblea, sarà presentato il libro ‘Emilia e gli altri Onconauti’.

Assemblea