Governo locale e legalità

Imprese Bologna. Ex Breda Menarini bus, asse bipartisan Pd-Si-Mdp-M5s alla vigilia del tavolo al Mise di venerdì

Voto unanime in commissione Politiche economiche alla risoluzione Piccinini (M5s), emendata dal centrosinistra. “Ripresa produzione a Bologna e tutela 150 occupati”. Il capogruppo dem Caliandro auspica dal governo lo “stesso impegno per altre crisi del territorio”

Approvata all’unanimità in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, una risoluzione a sostegno della ex Breda Menarini bus di Bologna presentata da Silvia Piccinini (M5s), che ha accolto un corposo e articolato emendamento proposto da Pd, Si e Misto-Mdp.

In sede di dibattito Piccinini ha illustrato la situazione della ex Breda Menarini bus – storica azienda produttrice di autobus, nel 2015 confluita, assieme alla ex Irisbus di Flumeri, in Industria italiana autobus – che, nonostante l’assegnazione di diverse commesse per la realizzazione di autobus, manca delle necessarie garanzie finanziarie per procedere alla produzione, con ripercussioni sui 150 lavoratori e con il rischio di tensioni dovute alla precarietà del piano industriale.

Le ha fatto eco Igor Taruffi (Si), uno dei sottoscrittori degli emendamenti, che ha ricordato come un precedente atto d’indirizzo sulla vertenza presentato da Sinistra italiana nell’aprile del 2017 fosse stato anche allora votato all’unanimità. “A prescindere dal colore politico dell’esecutivo nazionale- ha sottolineato il capogruppo di Si- quando si tratta di imprese e lavoro la determinazione deve essere massima. Il mio auspicio è che il nuovo ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico dimostri uguale attenzione anche per altre vertenze locali, come ad esempio quella dell’azienda Demm”.

“Da tempo la Regione- hanno ricordato Stefano Caliandro e Barbara Lori (Pd)– è impegnata, insieme a sindacati e Città metropolitana di Bologna, per il rilancio della piena produzione di autobus nello stabilimento bolognese e la salvaguardia dell’occupazione, tanto che il 6 luglio (venerdì, ndr) l’Amministrazione regionale sarà al Tavolo convocato dal ministero del Lavoro sulla vertenza ex Breda. L’intesa bipartisan sulla risoluzione, quindi, rafforza l’impegno della Giunta”. Caliandro, infine, di fronte al problema delle crisi aziendali, ha invitato tutte le forze politiche a mettere a punto una strategia comune in vista dell’ultima fase del mandato regionale e in considerazione dell’insediamento del nuovo governo. “Mi auguro- ha concluso- che il ministero del Lavoro e dello sviluppo economico possa garantire anche per altre realtà aziendali del nostro territorio in stato di crisi lo stesso impegno a finanziare direttamente la ex Breda Menarini bus”.

(Luca Govoni)

Governo locale e legalità