Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Sasso Marconi. Galli (Fi): “Monitorare lo stato di manutenzione del Ponte Albano”

Dopo la tragedia di Genova, il consigliere di Forza Italia chiede alla Giunta di verificare che non ci siano criticità strutturali o pericolo di cedimenti

Andrea Galli (Fi)

Monitorare lo stato di manutenzione e sicurezza del Ponte Albano a Sasso Marconi, Bologna, per verificare che non ci siano criticità strutturali o pericolo di cedimenti. Lo chiede in un’interrogazione Andrea Galli di Forza Italia, che, dopo la tragedia del ponte Morandi a Genova, invita la Giunta regionale ad approfondire le condizioni dei numerosi ponti e viadotti in tutta la regione.

“Sono pervenute- spiega il consigliere Fi- molteplici segnalazioni di cittadini in merito a situazioni di cattiva manutenzione e potenziale pericolo per l’incolumità delle persone riguardanti ponti, cavalcavia, viadotti stradali e autostradali situati sul nostro territorio regionale, in molti casi già note da tempo, che in seguito a quanto accaduto, stanno comprensibilmente provocando grande allarme nella popolazione”. Fra le infrastrutture segnalate da alcuni cittadini risulta anche il Ponte Albano di Sasso Marconi che “è costantemente sottoposto a grandi flussi di transiti veicolari”.

Per questo Galli interroga l’esecutivo regionale per sapere se recentemente sul Ponte siano stati effettuati interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria e se recentemente siano stati effettuati monitoraggi per verificare lo stato di manutenzione e sicurezza. Chiede inoltre di quali informazioni si disponga in merito alle condizioni strutturali di entrambe i viadotti e se ci siano relazioni tecniche relative alla presenza di possibili criticità strutturali dei due ponti, oppure, se vi siano documenti che certificano l’assenza di pericoli e di cedimenti. Il consigliere azzurro chiede anche se siano previste opere di consolidamento per il ponte in questione e se il Ponte Albano sia fra i diciotto ponti prioritari su cui la Città Metropolitana prevede una spesa complessiva di 12 milioni di euro. In caso di risposta affermativa, Galli invita la giunta a specificare la somma che verrà destinata per il ponte di Sasso Marconi.

(Giulia Paltrinieri)

Infrastrutture e trasporti