Imprese lavoro e turismo

Lavoro. Rontini (Pd): “necessario introdurre formazione online per agenti d’affari in mediazione”

La consigliera presenta un’interrogazione in cui chiede alla Giunta di rivedere gli standard formativi per la formazione dei mediatori immobiliari

Manuela Rontini (Pd)

Manuela Rontini (Pd) chiede alla Giunta regionale, in un’interrogazione, “se intenda, e quando, aggiornare gli standard formativi attualmente in vigore riguardo alla formazione regolamentata, in particolare quelli per la figura di agente d’affari in mediazione, introducendo la possibilità di ricorrere alla formazione integrata a distanza online per una parte delle ore previste dal percorso formativo”.

La consigliera spiega nell’atto ispettivo che in Emilia-Romagna la durata dei corsi per la figura di agente d’affari in mediazione hanno una durata minima di 200 ore e un obbligo di frequenza di almeno il 70 per cento. “Ogni regione italiana ha definito i propri standard per la formazione regolamentata e questo ha fatto sì che vi siano notevoli differenze tra gli obblighi e i vincoli a cui gli operatori si vedono sottoposti” spiega Rontini; infatti, per la formazione dei mediatori immobiliari, la Toscana richiede 100 ore (la metà di quelle richiesta dall’Emilia-Romagna) mentre il Veneto addirittura consente di espletare online fino al 40% dell’intero percorso formativo.

Alla luce di questa discrepanza molti operatori optano per una “emigrazione formativa, preferendo recarsi fuori dal confine regionale per ottenere i medesimi attestati spendendo la metà del tempo e dei soldi”. La consigliera chiede quindi all’esecutivo di introdurre la possibilità della formazione integrata a distanza online.

(Riccardo Querciagrossa)

Imprese lavoro e turismo