Assemblea

“Alla ricerca del tempo futuro”, fumetti in Assemblea per il 72° anniversario della Liberazione

L’epopea del “Lupo” Mario Musolesi, comandante della Brigata partigiana “Stella Rossa” in una mostra inaugurata domani alle 11 dalla presidente Saliera

Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea Legislativa

Una mostra di fumetti sull’epopea del “Lupo” Mario Musolesi, comandante della brigata partigiana Stella Rossa per celebrare la Liberazione di Bologna. Così domani, venerdì 21 aprile alle 11, nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione, in viale Aldo Moro 50, verrà inaugurata Alla ricerca del tempo futuro, curata da Letizia Rostagno e promossa dal Comune di Monzuno.

La mostra racconta i sette giorni che precedettero la Liberazione, narrando le imprese della brigata che combatté contro le forze nazi-fasciste nei territori compresi fra i comuni di Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi e limitrofi. La ricostruzione di quei giorni cruciali è stata realizzata partendo dalle testimonianze dirette di Mario Nanni, artista bolognese di fama internazionale e ultimo partigiano vivente della Brigata Stella Rossa, e di un altro pittore petroniano di vaglia, Nanni Menetti.

“Abbiamo accolto con piacere la proposta del Comune di Monzuno di allestire in Assemblea legislativa questa mostra che conferma l’impegno di tutta la nostra comunità a ricordare il sacrificio di chi ha combattuto per ridare all’Italia libertà, onore, democrazia e costruire sviluppo e giustizia sociale: già l’anno scorso- spiega Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa- il sindaco di Monzuno, Mauro Mastacchi, volle celebrare la Liberazione insieme all’Assemblea donando i cartelli preparatori dell’opera di Ilario Rossi dedicata al ricordo dell’eccidio di Marzabotto, ora esposti in viale Aldo Moro”.

Oltre a Saliera, a Mastacchi e alla curatrice della mostra, all’inaugurazione di “Alla ricerca del tempo futuro” parteciperanno Luca Alessandrini, direttore dell’Istituto Parri di Bologna e gli autori della mostra Sara Fattori e Federica Aglietti.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 10 maggio prossimo, da lunedì a venerdì e dalle ore 9 alle ore 19.

 

 

(Luca Govoni)

Assemblea