Ambiente e territorio

Maltempo Bologna. Bignami (Fi): individuare responsabilità per black out elettrici post nevicata

“Disagi sproporzionati- dice il consigliere- visto che la nevicata è durata solo poche ore. Verificare linee e se c’è possibilità di rimborsi ai cittadini”

Troppi disagi dopo la nevicata di lunedì scorso, soprattutto nelle zone appenniniche del Bolognese. A denunciarlo, con un’interrogazione alla giunta, è il consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami, che spiega come “numerosi comuni siano rimasti isolati e senza corrente elettrica per diverse ore”. Infatti, “nel tardo pomeriggio di lunedì scorso -dice il consigliere- sono stati attivati 50 gruppi elettrogeni e sono stati schierati 500 tecnici specializzati. Questi disagi appaiono ancora più incomprensibili se si pensa che la nevicata era stata ampiamente preannunciata con l’allerta meteo emanata dalla Protezione civile”.

Per questo, secondo l’esponente di Forza Italia, “i disagi che si sono verificati appaiono sproporzionati visto che la nevicata è durata appena qualche ora con accumulo di neve di pochi centimetri. Già nel febbraio 2012 avevo evidenziato la necessità di controlli e di verifiche alle linee elettriche”.

Da qui parte l’interrogazione di Bignami, che chiede alla giunta di sapere “a chi siano da ascrivere eventuali responsabilità per l’interruzione dell’energia elettrica per così tante ore e se siano previsti rimborsi per i cittadini e se, visto il ripetersi dei disagi, la Regione intenda sollecitare una tempestiva verifica delle linee elettriche del territorio montano per individuare le problematiche e le criticità da risolvere”.

(Margherita Giacchi)

Ambiente e territorio