Ambiente e territorio

Maltempo, Bargi (Lega nord): sottovalutato peggioramento meteo o piano neve carente?

Il consigliere denuncia disagi, incidenti e traffico bloccato in vari tratti stradali della città per la formazione di “lastre ghiacciate”

Stefano Bargi (Lega nord)
Stefano Bargi (Lega nord)

Disagi alla circolazione anche a Modena a causa del maltempo. Li denuncia Stefano Bargi (Lega nord) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove ipotizza che siano stati determinati dalla sottovalutazione, da parte della Provincia, del peggioramento della situazione meteorologica o da carenze del piano neve.

Con le basse temperature della scorsa notte, – scrive – si sono formate lastre ghiacciate che hanno provocato incidenti e uscite di strada di mezzi in vari punti della rete urbana, con conseguenti situazioni di traffico rallentato o bloccato. Le strade più problematiche – aggiunge – sono quelle della zona di via Cadiane, via Stradella e via Martiniana, dove due mezzi spargisale sono usciti di strada finendo nel fosso e una corriera è rimasta bloccata. Inoltre, la zona di Villanova e Lesignana, dove alcuni mezzi sono usciti di strada, la Modena-Sassuolo con strada Cucchiara, dove il traffico è rimasto interrotto per alcune ore, e la zona di Cognento, con strada Cognento bloccata per incidente. Chiusa – conclude – anche via Sant’Onofrio e il ponte dell’Uccellino, mentre sono segnalate anche diverse cadute di pedoni.

Bargi chiede quindi a chi siano da ascrivere le responsabilità dei disagi, se effettivamente l’evento atmosferico sia stato sottovalutato dall’amministrazione provinciale modenese e per quali ragioni e sollecita la Giunta ad intervenire perché siano adottate le misure necessarie per fronteggiare il peggioramento delle condizioni delle strade.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

Ambiente e territorio