Ambiente e territorio

MALTEMPO PIACENZA. DANNI DA GRANDINE IN VAL D’ARDA, INTERROGAZIONE LN: ATTIVARE ITER RISARCIMENTO DA PARTE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ NAZIONALE

Come riferisce un consigliere, “alcune stime fanno ritenere che il 90% della produzione di uva sia stata fortemente compromessa, e perciò si può attestare sia avvenuto un evento atmosferico eccezionale”

Un consigliere del gruppo Lega nord ha depositato un’interrogazione alla Giunta a proposito della forte grandinata che ha colpito la Val d’Arda e in particolare il territorio di Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, nella giornata del 14 maggio.

Scrive il consigliere che il fenomeno atmosferico avrebbe causato ingenti danni alle produzioni agricole, e soprattutto all’uva. Alcune stime fanno ritenere che il 90% della produzione di uva sia stata fortemente compromessa, riporta, e perciò si può attestare sia avvenuto “un evento atmosferico eccezionale”, tale per cui si invita la Giunta a intervenire in due modi.

In primo luogo, risarcendo direttamente le aziende agricole colpite dalla grandinata; in secondo, attivando tempestivamente l’iter di risarcimento da parte del Fondo di Solidarietà Nazionale, istituito dal Decreto legislativo 102 del 29 marzo 2004 per favorire la ripresa dell’attività dei soggetti colpiti appunto da “eventi atmosferici eccezionali”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Ambiente e territorio