Ambiente e territorio

MALTEMPO RAVENNA. RIPRISTINO CAMPO SPORTIVO CASOLA VALSENIO, LIVERANI E POMPIGNOLI (LN): ‘TUTTO FERMO, LA REGIONE MANTENGA LE PROMESSE’

A 8 mesi dalla frana che colpì l’impianto, in una interrogazione alla Giunta i due consiglieri denunciano i disagi per il mancato ripristino della struttura e chiedono stanziamenti straordinari

Dopo circa 8 mesi dalla frana che ha colpito il campo sportivo “E. Nannini” di Casola Valsenio (Ra), dove si allenava un’ottantina di ragazzi, “non è stato adottato alcun intervento emergenziale per sanare la grave situazione di dissesto idrogeologico e inutilizzo dell’area interessata”. È quanto segnalano Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli (Ln) in una interrogazione presentata alla Giunta per avere chiarimenti.

Nonostante i solleciti di famiglie e cittadini casolani, i proclami e gli impegni assunti pubblicamente dai vertici del Pd e dal presidente Bonaccini- sostengono i consiglieri Ln- ad oggi i tanti ragazzi della polisportiva calcio non possono allenarsi in una struttura adeguata alle loro esigenze con il rischio che chi voglia coltivare questa passione debba recarsi in comuni limitrofi”.

I consiglieri vogliono quindi sapere dall’esecutivo regionale per quale motivo una calamità di questo genere, che ha investito decine di famiglie e ragazzi coinvolti nelle attività del centro sportivo, “non sia stata affrontata con mezzi e interventi eccezionali”; a “chi siano ascrivibili le responsabilità per questi ritardi” e “se non intenda attivarsi al più presto per sanare la grave condizione di disagio che sta interessando il comprensorio casolano”.

I consiglieri domandano inoltre se “dopo le passerelle istituzionali e le facili rassicurazioni” la Giunta intenda adottare interventi urgenti in grado di garantire al Comune di Casola Valsenio e ai ragazzi della scuola calcio una struttura adeguata e abbia intenzione di “riservare una quota dei 3 milioni e 820 mila euro stanziati per l’anno 2015 e approvati dall’Assemblea legislativa lo scorso 30 settembre (all’interno del programma regionale triennale per l’impiantistica e per gli spazi sportivi, pubblici e di uso pubblico) per finanziare – in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio quale ente proponente – un progetto di ricostruzione del campo sportivo che tenga conto delle esigenze e del bacino di utenti cittadini”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(is)

 

Ambiente e territorio