Ambiente e territorio

Maltempo Reggio, Appennino in tilt a ogni nevicata, Si: Giunta solleciti intervento governo

Gli “enormi disagi” non trovano rapida soluzione e per questo si chiede di “monitorare la reale attuazione degli interventi dei gestori dei servizi”.

Ancora una volta al centro del dibattito il maltempo e le nevicate che hanno causato disagi e il ritardo degli interventi da parte dei gestori delle reti di distribuzione dei servizi soprattutto nelle aree dell’Appennino reggiano. A sollevare ancora domande in Aula alla giunta è Sinistra Italiana, che ricorda “gli enormi disagi per la popolazione, oltre che per le aziende” visto che “negli ultimi tre anni le interruzioni si sono manifestate innumerevoli volte”. Per questo si chiede alla Giunta “se intenda monitorare la reale attuazione degli interventi di manutenzione dei gestori e se chiederà al governo di intervenire nel caso in cui i gestori continuino a non garantire i più elementari livelli di servizio pubblico ai cittadini dell’Appennino”.

La giunta ricorda come Enel abbia dichiarato “di aver investito 82,7 milioni di euro nel 2015, 82,8 milioni nel 2016 e 99 milioni nel 2017 per la manutenzione preventiva e il potenziamento delle reti elettriche nella nostra regione”. In più, vengono citati i protocolli sottoscritti anche con Enel, finalizzati “alla massima efficienza ed efficacia operativa nell’emergenza” e che puntano al “coordinamento dei centri operativi”. In più, altro aspetto evidenziato dall’esecutivo regionale è “la tempestiva comunicazione agli enti locali per individuare le priorità”.

Una risposta che “lascia perplessità” secondo Sinistra Italiana, che sottolinea come “non sia possibile che l’Appennino vada in tilt ogni volta che c’è una nevicata. Sembra piuttosto che si preferisca operare nell’emergenza, piuttosto che attivarsi per interventi corposi ma duraturi nel tempo, altrimenti non ci si spiega come sia possibile che ogni volta ci siano gli stessi disagi”.

(Margherita Giacchi)

Ambiente e territorio