Governo locale e legalità

Migranti, Bignami (Fi): Fondazione vicina al Pd coinvolta nella gestione dei richiedenti asilo?

La “Duemila”, rileva il consigliere, risulta essere fra i soggetti privati che avrebbero dato la disponibilità ad accogliere stranieri in propri spazi nel comune di Galliera (Bologna)

Galeazzo Bignami (Forza Italia)
Galeazzo Bignami (Fi)

La Fondazione Duemila, che gestisce parte del patrimonio del Partito democratico, risulta essere fra i soggetti privati che avrebbero dato la disponibilità ad accogliere, in propri spazi nel comune bolognese di Galliera, cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. È Galeazzo Bignami (Fi), in un’interrogazione alla Giunta, a diffondere la notizia.

La Prefettura di Bologna, si legge nell’atto ispettivo, ha indetto una procedura di gara, di 20.365.625 euro, per individuare strutture idonee all’accoglienza, da maggio a dicembre 2017, di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, 2.375 migranti.

Il coinvolgimento di una fondazione afferente al Partito nella gestione dell’accoglienza di migranti, evidenzia il consigliere, “determinerebbe, di fatto, l’accesso a risorse pubbliche da parte di un soggetto vicino a un partito politico, anche espressione della maggioranza consiliare della municipalità interessata”. Infatti, prosegue, “il segretario locale del Pd è anche il capogruppo della maggioranza consiliare che governa il Comune di Galliera”. Bignami, sulla vicenda, chiede quindi spiegazioni alla Giunta.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità