Governo locale e legalità

Migranti. Giudizi politici di Kyenge a incontro con studenti, Fabbri (Ln): la Regione chieda spiegazioni

L’interrogazione del capogruppo del Carroccio ha al centro l’incontrato a Vigarano (Ferrara) dell’europarlamentare con gli alunni delle scuole medie

L’europarlamentare Cecile Kyenge ha espresso giudizi politici personali sull’immigrazione di fronte a studenti delle scuole medie a Vigarano Mainarda, nel ferrarese. La giunta deve chiedere “delucidazioni all’ufficio scolastico regionale” per evitare che una situazione così “inopportuna” si ripeta in futuro. A chiederlo, attraverso un’interrogazione, è Alan Fabbri consigliere regionale della Lega nord che proprio nell’atto ispettivo racconta l’evento dello scorso venerdì (19 maggio, ndr).

“Una trentina di studenti- scrive Fabbri nell’atto- è stata invitata in Comune per un incontro dedicato all’Europa. Unico relatore: l’europarlamentare Cecile Kyenge, ex Ministro per l’integrazione, che avrebbe approfittato dell’occasione per esprimere giudizi lusinghieri nei confronti dell’immigrazione extracomunitaria in Italia. Appare decisamente scorretto che Kyenge abbia espresso giudizi politici personali su un tema alla presenza di giovani studenti in Comune per tutt’altra ragione, anche alla luce della mancanza di contraddittorio politico”.

Per questo il consigliere e capogruppo del Carroccio domanda al governo ragionale “se non ritenga inopportuno che un incontro dedicato all’Europa per i ragazzi delle scuole medie si trasformi in un’occasione di strumentalizzazione politica su tutt’altro tema e se intenda intervenire nei confronti dell’ufficio scolastico regionale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Andrea Perini)

Governo locale e legalità