Governo locale e legalità

Migranti. Rancan (Ln): “In provincia di Piacenza la Regione verifichi idoneità strutture”

Il consigliere stigmatizza decisione Prefetto su accoglienza a Gambaro di Ferriere e Cassano di Ponte dell’Olio: “Idea totalmente sbagliata, alto rischio di scontro sociale”

“La Prefettura di Piacenza ha previsto una nuova collocazione di richiedenti asilo su tutto il territorio provinciale. Sarebbe in previsione la sistemazione di 30 soggetti nella frazione di Gambaro (comune di Ferriere) in cui risiedono 18 persone. II caso di Gambaro, che si aggiunge a quello di Cassano di Ponte dell’Olio, rappresenta un’idea totalmente sbagliata di accoglienza e immigrazione, in quanto è altissimo il rischio di scontro sociale tra i pochi residenti e i richiedenti asilo situati nelle strutture”.

Lo scrive Matteo Rancan (Lega nord) in una interrogazione alla Giunta. Il consigliere, nel rilevare che “sono innumerevoli i casi in cui i richiedenti venivano sistemati in locali, sia pubblici che privati, in cui mancavano anche le più basilari condizioni di sicurezza”, chiede alla Regione di attivarsi in modo “da verificare tutte le condizioni di agibilità e conformità degli impianti, nonché l’idoneità in generale, di tutti gli alloggi che ospiteranno i richiedenti asilo sul territorio della Provincia di Piacenza”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Governo locale e legalità